lunedì 20 dicembre 2010

Perchè ho votato John Lasseter, Pixar.

Nella classifica promossa da ilsole24ore su dieci migliori innovatori del decennio ho votato, per John Lasseter, Pixar.
E' molto difficile valutare il peso delle innovazioni. Nella storia della scienza vi sono fuochi di paglia e scoperte "carsiche". Pensiamo alla storia dell'algebra di Boole o degli esperimenti di Mendel, e rivediamoci tra cent'anni.
Inoltre, il Cigno Nero insegna che esiste una buona dose di casualità nell'eccezionalità di certi risultati. 
La genialità della Pixar è nell'innovazione delle trame delle storie a lieto fine. In tali storie veniva abitualmente premiato l'individuo che  si impegna a fondo con correttezza, quindi la sua caparbietà, tenacia, intelligenza, audacia ... mentre con sue storie la Pixar sottolinea l'importanza di avere delle relazioni positive, a volte ottenute con fatica e rinuncia della propria istintività.
Riconoscere questa interdipendenza è vitale anche nella ricerca scientifica e tecnologica. Questo mi pare il punto in cui la serva Italia ha le maggiori carenze, prima ancora che dei finanziamenti.
Nel film Cars poi c'è un richiamo esplicito all'approccio agile nei progetti. L'obiettivo era vincere la Piston Cup, ma siccome succede "altro" (cioè la scena principale del film) tutti gli spettatori, giornalisti, cameramen... si spostano altrove e il vincitore si trova da solo senza nessuno che lo consideri. Occore "agilità" nel  ritarare rapidamente gli obiettivi all'evolvere del contesto, anche questa è una lezione data dalla Pixar.

Nessun commento:

Posta un commento