giovedì 28 agosto 2014

Antifragile : Lettura estiva

Laghi d'Olbe
E' stata un'estate fredda. Poche gite. La foto qui accanto è stata scattata durante una delle più belle.
Ho avuto però l'opportunità di leggere molto.
In questo post parlo di un libro, che non ho ancora finito, ma per quel che ho letto (più di metà) mi pare molto interessante.
Si tratta di Antifragile di Nassim Nicholas Taleb.
E' un testo sicuramente importante,  perchè assolutamente in contro-tendenza con il sentire comune, o meglio con le idee prevalenti nella cultura. 
Obiettivamente ci sono parti che non ho capito bene (io non sono un trader) parti che non condivido totalmente, e io non mi soffermerei sulla posizione "darwiniana" che molti commentatori hanno visto. 
Secondo me è importante il concetto espresso nel confronto tra i due grafici e la storia dei due fratelli a Londra. Un grafico traccia una linea spezzata che "mediamente" sta su un certo valore, ma con tanti "disturbi", un secondo grafico  rappresenta una linea molto pulita, quasi orizzontale che ad un certo punto ha un forte salto (quasi y=k per x<x0; y=h per x>= x0 con k != h) La storia dei due fratelli: uno fa il tassista, uno fa l'impiegato di banca. Il tassista ha dei giorni in cui chiude in attivo, dei giorni in cui chiude in perdita, acnhe se mediamente guadagna, altrimente cambierebbe lavoro. Il bancario invece ha lo stipendio fisso, ma un brutto giorno la banca "deve ristrutturare" e l'impiegato si trova di brutto in mezzo ad una strada.
L'obiezione che l'autore fa alla società attuale è che sarebbe meglio avere dei danni di lieve entità, che oltre tutto portano informazioni per migliorare, che evitare tanti piccoli danni e rischiare improbabili, ma possibili eventi dalle conseguenze enormi. Invece pare che i costruttori delle società, con le "economie di scala", l'ottimizzazione, la ricerca dell'efficienza... vadano proprio in direzione di prepararci la caduta da un baratro.
Penso che politici, imprenditori etc... dovrebbero leggerlo.
Nel libro vi sono molte cose interessanti, come per esempio la ri-valutazione degli indovini degli antichi romani, l'erlebnis della valigia con le rotelle (l'uomo prima è arrivato sulla luna, poi ha inventato le valigie con le rotelle!) la critica a Socrate.....
Insomma un libro che apre un nuovo modo di guardare le cose. 
(da parte mia, come si suol dire, sfonda una porta aperta, ma tanti ne avrebbero bisogno!)

#meeting14
Tornando a casa ho fatto una deviazione e sono passato da Rimini, a visitare seppur velocemente il meeting per l'amicizia tra i popoli. Ecco che bella scritta ho visto (nella mostra Iannacci-Guareschi) Pertinente con il libro letto.